Anatomia popolare – workshop

Il workshop appartiene ai seminari integrati della S.Me.P.It. (Scuola di Medicina Popolare Italiana)

A fianco all’anatomia medico-scientifica, o forse prima ancora che questa si definisse, la cultura popolare ha sempre avuto un suo concetto di corpo, organi e funzioni. Una anatomia ed una fisiologia nate dal mix tra immaginario culturale e antiche conoscenze mediche tramandate oralmente.

immagine tratta da: Trattato di anatomia emozionale

Il linguaggio non scientifico ma mitico – simbolico con il quale i nostri avi guaritori hanno “definito” il corpo e la sua funzionalità è composto di proverbi, credenze, miti che sono comunque serviti come traccia per fornire cure e terapie laddove il “medico dotto” era riservato solo ai ricchi.

Nella Medicina Tradizionale Cinese così come nell’Ayurveda indiano questa sinergia tra simbolo e aspetto scientifico è sempre stata comunemente accettata sia all’interno della loro cultura sia da parte della nostra; nella nostra Medicina Popolare invece essa è stata relegata a studio folklorico, superstizione e credenza popolare.

Ed è sugli studi folklorici del secolo scorso che ci appoggeremo per delineare meglio l’anatomia secondo la cultura popolare italiana.

In questo corso:

  • Anatomia e fisiologia di organi e parti del corpo: immaginario, miti, superstizioni e cure.
  • “Medicina interna”: mali di petto, di core, di stomaco etc
  • “Medicina esterna”: male agli occhi, dolori, pelle etc
  • comparazioni con le medicine complementari contemporanee

È possibile, dopo questo workshop, organizzare una visita guidata presso il Museo di Etnomedicina Antonio Scarpa di Genova.

Se vuoi maggiori informazioni su dove e quando si terrà il prossimo workshop, se vuoi organizzarlo nella tua città o se vuoi frequentarlo online in videochiamata (individuale o di gruppo) puoi scrivermi compilando il form sottostante:

Micaela Balìce
Pedagogista con indirizzo Sociologico: formazione, supervisione, life coaching e consulenze per enti e privati.
Studiosa di antropologia e linguaggio dei simboli.

DISCLAIMER Nonostante antropologicamente esista la categoria di medicina popolare, questa non è da confondersi con la medicina classica. Le informazioni qui ritrovate hanno un carattere divulgativo quindi non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.).

commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...