Life coaching and empowerment

Empowerment ovvero il “processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale”

wikipedia

In italiano non esiste una parola corrispondente ad empowerment, anche se ultimamente si utilizza un neologismo nato dalla traduzione letterale dall’inglese: impoteramento.

Per educazione e cultura siamo abituati a considerare come abilità quelle acquisite attraverso il percorso scolastico e non diamo rilievo invece alle competenze personali conquistate lungo la crescita: le nostre esperienze esistenziali, le nostre passioni ed i nostri hobbies, anche le nostre sofferenze ed i nostri difetti o limiti ci hanno fornito di competenze che possono essere utili nel settore professionale o in quello privato.

La nostra creatività non viene valorizzata, considerata come un gioco da dimenticare quando si cresce mentre invece è una risorsa di pensiero e di azione che potrebbe arricchire in tutti i sensi la nostra esistenza.

Prenderne consapevolezza, riconoscerle e trasformarle in risorsa spesso non è così immediato come sembra. Eppure è ciò che siamo realmente.

Il life coaching permette di rendere evidenti tali caratteristiche ed insegna a metterle a frutto in ogni settore della nostra vita: cercare un lavoro, migliorare le proprie prestazioni professionali ma anche realizzare i sogni nel casetto affinchè ci possano rendere il lavoro una passione e un piacere.

Allo stesso modo la pianificazione e l’organizzazione per il raggiungimento dei propri obbiettivi non è sempre scontata: definire obbiettivi a lungo termine può essere utile solo se si hanno chiari quelli a breve termine, quali risorse si hanno a disposizione e quali invece sono da acquisire, quali sono i percorsi migliori per raggiungerli e come farlo nel modo migliore ottimizzando i risultati e diminuendo i costi.  Tutti elementi di fondamentale importanza per raggiungere il proprio successo personale, qualsiasi esso sia.

Attraverso strumenti specifici come mind maps, moodboards, art journals e la ricerca sui simboli archetipali è possibile costruire consapevolezze nuove e percorsi personalizzati per diventare protagonisti della propria esistenza e non solo meri spettatori.

La mia esperienza come pedagogista nel settore educativo e formativo ed il background culturale legato alle medicine popolari mi ha permesso di elaborare una metodologia di approccio dinamica e personalizzata, col focus sugli aspetti positivi della persona, prestando grande attenzione a quelle risorse umane e creative sovente nascoste che possono invece essere i punti di forza sui quali basare le strategie per il raggiungimento dei propri obbiettivi.

Se hai un obbiettivo che non riesci a raggiungere, uno scoglio che non riesci a superare, idee che non riesci mai a realizzare, una creatività che non si sblocca, ovvero se vuoi cambiare il disco rotto della tua vita con strumenti nuovi puoi fissare un appuntamento per una consulenza online.

Possiamo studiare insieme un percorso creativo e dinamico per raggiungere ciò che desideri.

Ti basterà compilare il form sottostante e ti contatterò nel più breve tempo possibile. Grazie.

Micaela Balìce
Pedagogista con indirizzo Sociologico, Social Media Manager.
Formazione, supervisione, life coaching, social media management e consulenze per enti e privati.
Studiosa di miti e linguaggio dei simboli.


commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...