Fiori di Bach per il tuo benessere emotivo

floriterapia

Il benessere è uno stato fondamentale per l’equilibrio psico-fisico della persona. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità” (O.M.S.)

Questa approccio olistico alla persona è in piena sintonia con le Medicine Tradizionali e Complementari.

Come Naturopata e Pedagogista mi occupo quindi della salute, piuttosto che della malattia, proponendo principalmente percorsi di consapevolezza del proprio stato utilizzando come strumento la floriterapia inserita all’interno di un counseling legato al miglioramento delle proprie prestazoni personali e/o professionali.

I Fiori di Bach sono un metodo elaborato dal Dott. Edward Bach nel secolo scorso. Tale metodo prevede l’uso di 38 essenze, ricavate da parti di piante da lui selezionate tra varietà spontanee e comunemente presenti in natura.

I Fiori di Bach agiscono equilibrando il sistema emotivo della persona attraverso il loro delicato influsso: dai 38 fiori ne vengono selezionati alcuni in base al carattere della persona e al suo stato momentaneo. Questa selezione è il composé personalizzato che aiuterà la persona a ritrovare l’equilibrio perduto.

Possono accompagnarci nei periodi più complessi anche se naturali della nostra vita come la gravidanza, la menopausa e l’adolescenza, in previsione di grandi cambiamenti ed in situazioni transitorie difficili.

Possono chiarirci le idee in momenti di confusione permettendoci di compiere scelte difficili. Possono anche accompagnare, grazie al miglioramento dello stato emotivo, cure mediche convenzionali per problematiche fisiche. Possono infine liberare energie represse ed ottimizzare le nostre prestazioni facendoci sentire meno stanchi e stressati.

Lavorare coi Fiori di Bach significa implementare la consapevolezza delle proprie emozioni e la possibilità di conviverci in equilibrio.

La consulenza di un espert* è però fondamentale per permettere di individuare la rosa di fiori adatta alla persona nel momento del consulto: benché esistano dei fiori tipologici, la floriterapia lavora sullo stato momentaneo della persona e non è standardizzabile.

Un buon counseling ti aiuterà a vedere chiaro ed il couselour sceglierà con te i fiori adatti alla situazione transitoria che stai vivendo.

Il composè individuato verrà poi preparato dal tuo erborista o farmacista di fiducia in piena sicurezza.

Se sei interessat* ad una mia consulenza, questa è disponibile online tramite videochiamata su appuntamento.

Se invece vuoi imparare ad usare i Fiori di Bach o vui diventare tu stess* counselour puoi seguire uno dei miei workshop o richiedere un percorso di studio personalizzato: troverai tutte le info in questa pagina.

Per avere maggiori informazioni o prenotarne una consulenza puoi contattarmi compilando il form sottostante, ti risponderò il più presto possibile.  

Micaela Balìce
Pedagogista con indirizzo Sociologico, Social Media Manager.
Formazione, supervisione, life coaching, social media management e consulenze per enti e privati.
Studiosa di miti e linguaggio dei simboli.


commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...