4 – La lunazione delle Erbe

Approfondimento: Agri lunario delle Erbe

Per approfondire, puoi leggere il mio libro Lunarium

Lunazione delle Erbe

La Lunazione delle Erbe è la quarta luna dell’anno lunare, inizia generalmente con un novilunio nel mese di giugno o, raramente, i primi di luglio, estendendosi anche lungo tutto quest’ultimo.

In questa lunazione si colloca il periodo legato al Sabba di Litha, il Solstizio estivo: porta solare nella quale la tradizione rurale ha inserito la festa dedicata a San Luigi (21 giugno) ma sopratutto quella dedicata a San Giovanni (24 giugno): feste che venivano celebrate con i famosi fuochi o falò.

Alla Lunazione delle Erbe la vegetazione è in pieno sviluppo, grazie al caldo estivo che, con la posizione raggiunta dal sole allo zenit, garantisce la massima illuminazione diurna allungando il giorno fino alle ore serali.

La fecondità della Terra finalmente offre i primi frutti: i fiori sono ingravidati, gonfiano, si abbruttiscono in questa gravidanza seccando lentamente e producendo i semi utili per le prossime nascite.

È il mese delle officinali pronte ad offrire le proprietà magiche e curative maturate al sole, pronte ad essere raccolte la sera di San Giovanni, meglio se accade in plenilunio altrimenti alla luce di qualche falò.

Altri nomi di questa lunazione:

Luna delle Erbe, Luna del Tuono, Luna del Fieno, Luna dell’opulenza, Luna fumosa, Luna matura, Luna della Gru, Luna di supporto, Luna delle Pesche, Luna delle Anatre, Luna della falciatrice, Luna del muggito del Bufalo, Luna del fantasma affamato, Luna della Zucca, Luna del Lampone, Luna color salmone, Luna di Mead, Luna centrale dell’estate, Luna rossa delle Bacche, Luna giovane del Cereale, Luna rossa delle Ciliege selvatiche, Luna del Cavallo, Luna d’Estate, Luna delle corna cadenti dei Cervi, Luna della Camera del Sole, Luna benedicente.

Clima lunare

Il Novilunio della Luna delle Erbe avviene generalmente in Cancro: piogge, temporali o l’umidità eccessiva caratterizzeranno i giorni interessati da questo passaggio; oppure quasi con pari probabilità in Gemelli, segno d’aria che potrebbe portare a cambiamenti climatici o a venti che arieggiano la prima calura estiva.

Il Plenilunio delle Erbe è un Plenilunio decisamente in Capricorno a confermare la forza del Solstizio che vede il Sole fronteggiarsi con la Luna entrando nella costellazione del Cancro. Il clima potrebbe essere caldo e stabile.

Moon meditation

Il novilunio in Cancro è un novilunio nel quale possiamo focalizzarci sulla famiglia, sulle relazioni intime ma anche sul nostro modo di percepire gli altri e su quanto siamo suscettibili o delicati e ci lasciamo ferire più o meno facilmente. Possiamo proporre cambiamenti nelle abitudini quotidiane che ci limitano o danneggiano (diete, buone routine etc.)

Il plenilunio in Capricorno invece è un momento utile per le concretizzazioni. Possiamo progettare con chiarezza, fare il punto della situazione, stilare budget, meditare o ritualizzare per favorire il lavoro, la professione, le entrate economiche ma anche per stimolare la nostra caparbietà e forza fisica, morale ed emotiva.

Se vuoi approfondire ti ricordo il mio libro Lunarium, o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Buone lune.

© 2007 – 2020 Micaela Balìce
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

NB: il lunario di Strie è stato creato sul nord Italia – Piemonte facendo riferimento ai transiti della Luna nei segni in senso astrologico e non astronomico. Approfondimenti: Luna delle Erbe del Calderone Magico.


Immagini
Illustrazione di intestazione: fotografia dell’autrice
Le altre immagini dal web, no credits disponibili.


commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...