5 – La lunazione del Grano

Approfondimento: Agri lunario del Grano

Per approfondire, puoi leggere il mio libro Lunarium o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Lunazione del Grano

La Lunazione del Grano è la quinta luna dell’anno lunare: inizia generalmente con un novilunio in luglio e si estende anche lungo tutto il mese successivo se la luna nuova si presenta a fine mese solare o agli inizi del successivo.

In questa lunazione si colloca il Sabba di Lammas o Lughnasadh legato alla maturazione dei frutti e alle feste relative, le feste del raccolto che si svolgono nei primi quindici giorni di agosto.

Alla Luna del Grano, come ricorda il nome, è legata la mietitura e i covoni nei quali si nasconde lo Spirito del Grano, spirito le cui forze generatrici assicureranno buoni raccolti per l’anno successivo grazie agli ultimi chicchi ritualmente conservati.

Altri nomi di questa lunazione:

Luna dello Storione, Luna dell’Orzo, Luna del Cereale, Luna del Malto, Luna della Mietitura, Luna del Grande Raccolto, Luna di Agosto, Luna piena rossa, Luna allegra, Luna delle prime Ghiande, Luna matura, Luna di seta dei Cereali, Luna della Raccolta, Luna delle Bacche, Luna delle Donne, Luna dei Gelsi, Luna centrale, Luna del Lampo, Luna dei Ciliegi dolci, Le anatre giovani volano nella Luna, Luna di alleggerimento, Luna del giorno del Cane, Luna della muta delle Piume, Luna della Disputa, Luna di Calore, Luna della Frutta, Ultima Luna della Frutta, Luna di Secchezza, Luna del taglio del Legno.

Clima lunare

Il Novilunio della Luna del Grano avviene generalmente in Leone che consolida e assicura il clima estivo, anzi, potrebbe tendere al torrido. Ma negli anni non sono rari anche i noviluni in Cancro , segno d’acqua che ospita anche il Sole per gran parte del mese di luglio e che dona un clima caldo umido.

Il Plenilunio del Grano è un Plenilunio in Aquario, segno della bella stagione, delle gite immersi nella natura e delle amicizie in allegria.

Moon meditation

Il novilunio in Leone è un buon novilunio per meditare o ritualizzare focalizzandosi sul successo sia nel lavoro sia in amore. La forza leonina che cresce è di buon auspicio per ottenere quello che si desidera. Ottimo novilunio anche per chi desidera avere dei bambini.

Se avviene invece in Cancro possiamo focalizzarci sulla famiglia, sulle relazioni intime ma anche sul nostro modo di percepire gli altri e su quanto siamo suscettibili o delicati e ci lasciamo ferire più o meno facilmente.

Il plenilunio in Aquario è invece un buon plenilunio per meditazioni che celebrino le scappatelle, le amicizie e le relazioni senza troppi legami o per concentrarsi sulla propria libertà e sensibilità creativa individuale. È anche un buon plenilunio per ritualizzare sui nostri amici animali e augurare loro il meglio.

Alla Lunazione del Grano segue la Lunazione dell’Uva.

Se vuoi approfondire ti ricordo il mio libro Lunarium, o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Buone lune.

© 2007 – 2020 Micaela Balìce
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

NB: il lunario di Strie è stato creato sul nord Italia – Piemonte facendo riferimento ai transiti della Luna nei segni in senso astrologico e non astronomico. Approfondimenti: Luna del Grano de Il Calderone Magico

Immagini Unsplash e free dal web.


commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...