7 – La Lunazione del Sangue

Approfondimento: Agri Lunario del Sangue

Per approfondire, puoi leggere il mio libro Lunarium o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Lunazione del Sangue

La Lunazione del Sangue è la settima luna dell’anno lunare. Il suo novilunio inizia generalmente nel mese di settembre o al massimo nei primi di ottobre e la lunazione può estendersi anche lungo tutto ottobre.

In questa lunazione si può collocare il Sabba di Mabon legato allEquinozio autunnale che sancisce la definitiva fine del periodo caldo dell’anno.

È la luna legata all’inizio della stagione venatoria, all’incirca verso la metà del mese di settembre, ed è la luna nella quale si collocava la celebrazione dei Grandi Misteri ad Eleusi (Grecia antica) legati al culto di Demetra e Persefone il cui mito narrava l’inizio della stagione del riposo vegetativo e la relativa morte simbolica del mondo naturale.

La vegetazione infatti comincia il lento ritiro: il caldo di fine estate concede ancora delle fioriture ingannevoli ma è verso il seme che si spingono tutte le piante annuali. I migliori ultimi frutti verranno così raccolti per produrre la semenza necessaria per la prossima stagione.

Altri nomi di questa lunazione:

Luna Rossa, Luna della Caccia, Luna di Artemide cacciatrice, Luna dai Lunghi Capelli, Luna del Dieci, Luna delle Foglie cadenti, Luna dell’Anima, Luna in corsa, Luna morente, Luna della Stagione che cambia, Luna dell’arrivo dell’Inverno, Luna Bianca, Luna del Salmone.

Clima lunare

Il Novilunio della Luna delle Sangue avviene generalmente in Vergine, segno di terra, della terra femminile che accoglie il seme. Il clima si stabilizza verso il freddo. Ma la Luna Nuova potrebbe compiersi, quasi con pari possibilità, in Bilancia favorendo un passaggio stagionale dolce e non repentino.

Il Plenilunio della Luna del Sangue avviene in Ariete. Il clima potrebbe tornare ad essere caldo e stabile anche se decisamente autunnale.

Moon meditation

Il novilunio in Vergine è un buon momento per concentrarti e meditare sui tuoi progetti e sull’organizzazione futura delle tue attività.

Nel caso di un novilunio in Bilancia potrai allora concentrare la tua attenzione più su aspetti legati a società, associazioni, progetti comuni o legati alla comunicazione ed inclusione sociale. Oppure potrai dedicarti all’estetica: depurazione, pulizia del viso, un nuovo taglio di capelli (ma solo se ti fa piacere che crescano in fretta).

Il Plenilunio della Lunazione del Sangue è arietino. Non è un momento molto favorevole per meditazioni rilassanti e pacate, molto meglio concentrarsi su una mediazione dinamica o una celebrazione movimentata, attiva senza perdere né la pazienza né l’allegria.

Alla Lunazione del Sangue segue la Lunazione della Nebbia.

Se vuoi approfondire ti ricordo il mio libro Lunarium, o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Buone lune.

© 2007 – 2020 Micaela Balìce
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

NB: il lunario di Strie è stato creato sul nord Italia – Piemonte facendo riferimento ai transiti della Luna nei segni in senso astrologico e non astronomico. Approfondimenti: Luna del Sangue de Il Calderone Magico

Immagine: Luna rossa di David Von Diemar, Unsplash. Le altre royalty free dal web.

commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...