Lunario 2021

La Luna come calendario ha un uso antichissimo, anzi furono lunari i primi computi del tempo che la storia ricordi. Legato alle osservazioni del cielo, così come dei cambiamenti climatici sulla terra, il rapporto uomo – natura è stato anch’esso sempre scandito da leggi empiriche dove la Luna ha giocato un ruolo di primaria importanza.

Per recuperare il tempo lunare io, Micaela Balìce (Strie) e Maria Giusi Ricotti (www.ilcalderonemagico.it) nel 2007 decidemmo di ricalcolare i moti dell’astro riportandoli in luce con l’allora calendario lunare Nuovelune che veniva inviato gratuitamente agli iscritti della relativa mailing list.

Insieme abbiamo ricalcolato le mensilità lunari, da novilunio a novilunio, basandoci sul ciclo metonico di 19 anni, ovvero il ciclo in cui il moto lunare e quello solare si riallineano.

Grazie a questo lavoro siamo riuscite a recuperare gli anni a 12 mesi lunari e a collocare le tredicesime lunazioni ridando vita al ritmo lunare e slegandolo da quello solare che scandisce i calendari di uso quotidiano.

L’obbiettivo è di poter percepire e vivere anche l’altro lato del tempo che per cultura e per simbologia arcaica è associato al ritmo femminile, grazie in particolare alle connessioni con il ciclo ormonale delle donne, e comunque al ritmo interiore ed intuitivo.

La luna influenza infatti le emozioni (pensiamo ai miti legati ai licantropi), il clima e le coltivazioni. I contadini lo hanno sempre tenuto in gran considerazione per stabilire i momenti esatti di semine, raccolti, vinificazioni e via dicendo. E non a caso, visto che lo stesso mese lunare oscilla lungo gli anni portando con se l’inizio effettivo delle stagioni.

Il 2021 sarà un anno di tredici lune, per questo ho pensato di farvi un regalo: un semplice ma utile calendario lunare, da novilunio a novilunio come da tradizione del nostro vecchio lavoro.

Lo potrete scaricare gratuitamente nel link che segue, stampare se volete o visionare sul vostro PC.

Se siete interessat* ad approfondire il tema del lunario e dei suoi influssi, vi propongo due percorsi:

13 lune workshop: i workshop intensivi, in presenza (DPCM permettendo) dove si farà esperienza delle energie della lunazione in corso.

Moon Mindfulness: 13 incontri online ad ogni luna nuova per conoscere meglio il mese lunare che inizia e per celebrarlo con momenti di meditazione.

Se volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi.

Buone lune.


commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...