10 – Lunazione del Lupo

Approfondimento Agri lunario del Lupo

Per approfondire, puoi leggere il mio libro Lunarium o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Lunazione del Lupo

La Lunazione del Lupo è quella luna il cui Novilunio compare generalmente all’interno del mese di dicembre. Molto raramente la luna nuova si compie nel mese di gennaio. E’ la decima lunazione dell’anno lunare.

La Luna del Lupo si snoda però anche lungo tutto gennaio indicando il passaggio tra stagione autunnale e quella invernale. A questa lunazione viene attribuito il nome di lupo poiché, durante le più gelide settimane tra dicembre e gennaio quando i lupi affamati avevano difficoltà a stanare le prede di cui nutrirsi, i branchi si spingevano fino al limite dei villaggi in cerca di cibo.

Forse anche per questo motivo è nato il detto “tempo da lupi” che ben descrive il clima di questa lunazione.

Altri nomi di questa lunazione:

Luna del piccolo inverno, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante, Luna calma, Luna che gira il Vento, Luna dei Lupi, Luna del Branco, Luna dell’Uomo, Luna del Grande Inverno, Vecchia Luna, Luna cotta, Luna allegra, Luna della Lontra

Clima lunare

Il novilunio può avere un transito in Sagittario, passaggio che comporta spesso decise variazioni climatiche. Se il Novilunio del Lupo cade invece in Capricorno indica probabilmente un inverno più lungo ed una primavera tardiva.

La stessa tradizione popolare indica nel Novilunio che si realizza a Natale (e quindi in Capricorno) un presagio di lungo inverno. In Piemonte si usava dire, infatti: Natal sensa lùna, chi l’à due vache n’à mangia ùna (Natale senza luna, chi ha due vacche ne mangia una).

Il Plenilunio del Lupo accade sempre in Cancro: un Plenilunio in Cancro, legato all’elemento Acqua, potrebbe portare per esempio una bella nevicata.

Moon meditation

Il Novilunio in Sagittario nella lunazione del Lupo è un ottimo momento per meditare e celebrare il fuoco interiore della creatività che arde nelle case e che scalda e stimola nuovi progetti sopratutto legati al futuro, agli sport, ai viaggi e agli studi. Possiamo favorire anche le energie legate all’ottimismo e alla positività in modo che si espandano nei giorni successivi.

Se invece il Novilunio accade in Capricorno possiamo dedicare la meditazione sempre alla progettazione di nuove attività, concentrandoci su un planning (anche economico magari) per l’anno che viene definendo gli steps e le conquiste che vogliamo ottenere.

Il Plenilunio in Cancro si situa generalmente durante le festività natalizie o poco oltre, quindi è ottimo per celebrare la famiglia intesa nel senso affettivo: le persone che ci amano e che amiamo, che ci sostengono e di cui ci prendiamo cura.

In entrambi i casi, si celebra il passaggio dal buio alla luce: il nuovo sole sta per risorgere e la nuova annata per manifestarsi. Che luce sia.

Alla Lunazione del Lupo segue la Lunazione del Ghiaccio.

Se vuoi approfondire ti ricordo il mio libro Lunarium, o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Buone lune.

© 2007 – 2020 Micaela Balìce
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

NB: il lunario di Strie è stato creato sul nord Italia – Piemonte facendo riferimento ai transiti della Luna nei segni in senso astrologico e non astronomico. Approfondimenti: Luna del Lupo Il Calderone Magico

Immagine: intestazione Vincent Van Zalinge, Unsplash. Le altre royalty free dal web.


commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...