12 – Lunazione del Vento

Approfondimento Agri lunario del Vento

Per approfondire, puoi leggere il mio libro Lunarium

Lunazione del Vento

La Lunazione del Vento si situa alla fine della stagione invernale: è la luna del cambiamento.

È la dodicesima ed ultima lunazione di un anno lunare e inizia, col suo Novilunio, quasi sempre nel mese di febbraio, raramente ai primi di marzo.

La Lunazione del Vento rappresenta la conclusione dell’inverno: le scorte di cibo residue fanno conto sui primi freschi germogli di erbe di campo quali tarassaco e valerianella e sulla ripresa delle galline nel produrre uova. La legna scarseggia e benché questo sia il mese del taglio dei boschi, il legname fresco di taglio non può essere utilizzato ancora per il riscaldamento.

Il freddo dovrebbe comunque allentarsi concedendo un po’ di respiro e talvolta dei veri e propri spiragli primaverili.

Il Sabba di Imbolc o Candelora è la porta appena superata di questo nuovo passaggio stagionale: invitati la luce ed il calore a tornare e la benedizione della dea Brigid a portare nuovamente fecondità alla terra, con la Candelora si sono anche formulate le previsioni e i pronostici per la nuova stagione imminente (la Primavera) e si possono quindi organizzare le semine sia al coperto sia in terra.

Se la luna del Vento è una luna tardiva ecco che copre anche l’arrivo della Primavera con L’Equinozio del 21 marzo. Il periodo di passaggio è caratterizzato dalle feste del Carnevale che sopratutto in passato, hanno ritualizzato l’arrivo della nuova stagione nel modo più colorato possibile.

Altri nomi di questa lunazione:

Luna dei Venti, Luna del sussurro del Vento, Luna ventosa, Luna del Corvo, Luna della Semina, Luna della Linfa, Luna del Rinnovamento, Luna del Vigore, Luna della Pioggia, Luna del Germoglio, Luna dell’Aquila, Luna verde, Luna dei Cervi, Luna della Lucertola, Luna delle piccole Rane, Luna della Gru, Luna della grande Carestia, Luna della Pesca (dei pesci), Luna casta, Luna dell’Aratro, Luna delle Fragole, Luna dello Zucchero, Luna dei Lombrichi, Luna della Scrofa

Clima lunare

Il Novilunio può avvenire in Aquario segno d’aria strettamente legato al vento e al movimento/cambiamento che porta. Il freddo perdura ma è possibile godere di giornate luminose. Se invece il Novilunio si compie quando la luna è già in Pesci o a cavallo tra i due segni le variazioni climatiche e le giornate soleggiate potrebbero essere oscurate dalle prime piogge primaverili o dalle ultime nevicate invernali.

Il Plenilunio del Vento accade in Vergine indicando un tempo stabile, tendente al freddo-umido. In ogni caso il segno della Vergine è il segno dei lavori verdi e quindi il periodo è buono per cominciare a sistemare l’aia, il giardino e l’orto per l’imminente arrivo della Primavera.

Moon meditation

Per il Novilunio di questa lunazione in Aquario, è utile meditare o lavorare sul distacco dalle cattive abitudini: fumo, alimentazione sbagliata, sedentarietà, cattive amicizie o legami, routine sbagliate che ci vincolano, ci legano ad un presente che non ci fa bene.

Se la Luna Nuova transita invece in Pesci allora possiamo concentrarci su chiaroveggenza e sogni ispiratori per avere nuove visioni per il nostro futuro.

Il Plenilunio in Vergine è ottimo per celebrare o meditare su questioni di realizzazione professionale e, nel terzo giorno dopo il plenilunio, favorire diete e depurazioni che ristabiliscano un buon equilibrio salutare col favore della Luna Calante.

Se vuoi approfondire ti ricordo il mio libro Lunarium, o puoi unirti al Moon Mindfulness, gli incontri di consapevolezza lunare attorno al novilunio, online.

Buone lune

© 2007 – 2021 Micaela Balìce
Qualsiasi riproduzione, senza esplicito consenso dell’autrice è vietata.

NB: il lunario di Strie è stato creato sul nord Italia – Piemonte facendo riferimento ai transiti della Luna nei segni in senso astrologico e non astronomico. Approfondimenti: Luna del Vento Il Calderone Magico

Immagine: intestazione Spiros Kariofillis, Unsplash. Le altre royalty free dal web

commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...