I Mini-workshop: i seminari brevi online e dal vivo

Una serie di mini-workshop esperienziali da seguire online o dal vivo, perché FARE significa imparare in profondità.

Per informazioni compila il form a fondo pagina specificando il mini-workshop di tuo interesse. Grazie

LE ERBE DEL SOLSTIZIO

Sabato 11 giugno 2022, h. 9.30-12.30
online

Le erbe del solstizio sono quelle erbe spontanee e aromatiche che secondo la tradizione popolare vanno raccolte tra maggio e giugno e benedette la notte di san Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno.
Tali erbe avrebbero accompagnato le famiglie lungo l’anno a venire con le loro proprietà curative, proprio come una piccola farmacia domestica.

Nel workshop conosceremo meglio queste erbe, le loro proprietà ma anche i miti ad esse collegate e come utilizzarle per il nostro benessere.

Chiedi info

iperico

L’ARTE DEL RICAMO, L’IMPARATICCIO

Sabato 16 aprile 2022, h. 9.30-12.30
in presenza (Casale Monferrato – Al)

L’imparaticcio nella tradizione popolare era una pezza su cui le fanciulle apprendevano l’arte del ricamo ricamando col filo rosso le cifre (le lettere dell’alfabeto).
Era la “scuola” che permetteva poi loro di preparare il corredo che le avrebbe accompagnate nella vita futura.

Il mini workshop vuole recuperare la tradizione attraverso la realizzazione di una tela con i principali punti del ricamo (punto filza, punto erba, punto catenella, punto indietro, punto margherita, punto croce) in modo da avere una base pratica per poi proseguire con altre realizzazioni.

Chiedi info

Nell’immagine il punto filza sul mio imparaticcio.

POESIA TRASFORMATIVA

Sabato 19 marzo 2022, h. 9.30-12.30
online

La parola ha un potere trasformativo enorme: sin dagli albori dell’umanità cantori e poeti erano i visionari, i detentori della conoscenza intuitiva che permetteva di evolvere e di connettersi con le forze dell’infinito.

Oggi il potere della parola è usato per confondere, per rendere fragile la psiche (intesa in senso più ampio che non quello meramente psicologico).

Giocando con le parole ci riapproprieremo del nostro potere di esprimere la nostra visione interiore con l’immediatezza, la forza e la sintesi che la poesia offre.
Chiedi info

Nell’immagine i miei libri di poesie pubblicati.

VISION BOARD: LA CONCRETIZZAZIONE DELL’IMMAGINALE ATTRAVERSO L’INTENTO

Sabato 12 febbraio 2022, h. 9.30-12.30
online e dal vivo

Tradurre i pensieri in immagini aiuta la creatività ad espandersi e a fare chiaro dentro di sé. L’intento che genera il focus attentivo carica di energia positiva la mappa creativa che emerge: abbiamo una bussola ora per muoverci verso i nostri obbiettivi.

Ciascuno realizzerà la propria vision board sul tema che desidera con un metodo a parole chiave che potrà riutilizzare anche in futuro.
Chiedi info

Prossimamente gli altri workshop.

Se vuoi maggiori informazioni

su date, costi e modalità di partecipazione compila il form sottostante ricordandoti di indicare il mini-workshop di cui sei interessat*. Grazie

In seguito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR), desidero ricordarti che contattandomi, la tua e-mail risulterà inserita nel mio indirizzario. Conservo il tuo indirizzo e-mail esclusivamente per rispondere alle tue richieste e solo se lo richiedi esplicitamente, per l’invio di informazioni relative alle mie iniziative. In questo caso ti garantisco l’adozione delle misure necessarie affinché i tuoi dati siano al sicuro e che non sono e non saranno in nessun caso e per nessun motivo divulgati a terzi. In accordo con le nuove disposizioni, i tuoi dati personali possono essere utilizzati soltanto previa verifica del tuo consenso. Se non desideri ricevere altre comunicazioni da parte mia, puoi chiedere in qualsiasi momento la rimozione del tuo indirizzo e-mail compilando il form di cui sopra con nel messaggio CANCELLAMI. Grazie per l’attenzione.

Torna su

Micaela Balìce
Pedagogista con indirizzo Sociologico, Formatrice, Naturopata Floriterapeuta, Autrice.
Formazione, orientamento, social media management e consulenze per enti e privati.
Studiosa di miti e linguaggio dei simboli in particolare nel campo della Medicina Popolare.

Immagini: lavori originali dell’autrice